Elisabeth Hübscher

Elisabeth Hübscher, pittrice e scultrice, svizzera, è nata e cresciuta a Berneck nel canton San Gallo.

Diplomata commerciale, in arte autodidatta, ha frequentato corsi presso artisti di pittura (Prof. Carlo Pizzichini, Fredi Kobel).

Nel 2004 si trasferisce nel Ticino. Frequentando un gruppo di scultrici, coadiuvato dall’artista Gianmarco Torriani, nasce la passione per la scultura. Un corso tecnico presso la Fonderia Perseo la porta a un costante lavoro con la scultura in gesso e in bronzo.

Attraverso una ricerca impegnata, motivante e appassionante, Elisabeth Hübscher tenta di risolvere con forza e nel contempo con grazia, la complessità del reale in una visione luminosa e ottimistica dell’esistenza.

Le sue sculture comunicano quel senso di sacralità, sempre più raro nell’arte contemporanea; le sue opere impongono un’osservazione silenziosa, rispettosa, irradiando una gamma di sensazioni di appagamento, di pace e di serenità.

Seguendo un percorso interiore volto a cogliere l’anima delle cose, la loro essenza più profonda e preziosa, essa elabora sul piano artistico un linguaggio espressivo improntato al minimalismo che genera forme e figure armoniose, cariche di mistero, avvolte da un’aura di silenzio e di attesa. Esse si pongono nello spazio come presenze ancestrali, testimoni silenziosi di una Natura in continua metamorfosi, eterna generatrice di Vita,

Ogni lavoro presenta una duplicità che può essere data dalla scelta dei materiali, dei colori, del trattamento superficiale lucido od opaco, sottolineata da incisioni e interventi che conferiscono espressività anche a elementi di per sé semplici ed essenziali.

Tazza con figurine