Descrizione Progetto

Guido Caminada

“E’compito dell’artista riunire la materia con le forme, che rappresentano la cosa più veritiera, bella e pura della natura”. – (Joubert)

Guido Caminada, *1951, dopo la sua variata e approfondita formazione in campo delle arti figurative sia in Svizzera che all’estero, cosi come presso artisti eminenti, è attivo da oltre 30 anni nel suo atelier a Gordevio in Vallemaggia. Durante i primi periodi della sua attività in qualità di artista, Caminada si è dedicato in prima linea alla pittura con colori a pigmentazione. Negli ultimi tempi ha iniziato ad inserire figure in bronzo nelle sue tele. La combinazione “Essere umano e movimento”, cosi come il suo profondo legame con la natura, sono molto evidenti. Si ritrovano a parlare da se nelle sue svariate ed espressive opere.

La vita in Ticino e il particolare fascino della Vallemaggia hanno portato ulteriori e nuove ispirazioni per Caminada. Legno e sasso nella loro molteplicità ed il grande potenziale di immaginazione dell’artista per quel che concerne l’unione e la sua futura espressione in quanto opera d’arte, hanno creato una moltitudine di sculture in bronzo e ferro. Ogni singola opera parla da sola, ognuna un esemplare unico, sia filigrana che monumentale.